This is Photoshop's version of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. quis bibendum auci elit.

Instagram feed

+ 01145928421 SUPPORT@ELATED-THEMES.COM

Pagine

Alessandro Gigli: Mercantia è la Fabbrica dei sogni

HomeNewsAlessandro Gigli: Mercantia è la Fabbrica dei sogni

Alessandro Gigli: Mercantia è la Fabbrica dei sogni

La mancanza e il desiderio, come spiega W. Propp nel saggio “Morfologia della fiaba”, sono le funzioni da cui nascono tutte le favole del mondo! Dai sogni e dai desideri nascono tante cose belle, i tanti progetti che nutrono la nostra vita, ma dai sogni e dai desideri, se non raffinati, nasce anche l’oscurità della vita e altre cose peggiori…

I sogni possono avere una natura diversa: ci sono sogni che restano solo sogni… ma a volte, invece, mettono le gambe! C’è chi sogna ad occhi aperti e chi solo quando dorme con oniriche visioni: prati, tramonti, farfalle… ma anche incubi o sogni ansiosi (come quello di Pinocchio inseguito per tutta la notte dai due assassini…), insomma c’è chi deve smettere di sognare e darsi una smossa e chi deve incominciare a farlo! Per noi di Mercantia sognare è un’abitudine, una modalità consolidata a cui non rinunciamo, ogni anno, però, è sempre come la prima volta!

Tutto è luce e ombra (bene e male), tutto è ambivalente nelle opportunità della vita. Anche le guerre nascono da un bi/sogno di potere e supremazia, un desiderio oscuro e autoritario che vuole schiacciare quelli che consideriamo nemici.

“Io ho un sogno”, ha detto Martin Luther King ed il sogno più bello a cui dobbiamo aspirare è un sogno di pace, giustizia, libertà, eguaglianza, dove tutti i popoli della terra, con i loro particolari colori e origini culturali, creano una gioiosa armonia di gesti e parole, pensieri e azioni che nel tempo modellarono un piccolo Eden, un paradiso per tutti!

(Utilizziamo i colori dell’arcobaleno, i cento fiori di un prato, i miliardi di stelle, i milioni di specie animali e vegetali per creare una sinfonia di forme e diversità. Uno e il molteplice sono speculari e disegnano la vita! Le divisioni, come l’omologazione, producono sofferenza. L’amore, invece unisce, dona e crea diversità!)

La Fabbrica dei sogni di Mercantia, è stata un tempo una Bottega artigiana, un laboratorio creativo, un’esperienza che è stata partorita da un sogno (molti sogni), da ideali, desideri e così quella piccola pianta è cresciuta fino a diventare un grande albero che dona rifugio e protezione ad anime diverse, utilizzando tecniche e generi variopinti, è l’oasi del Quarto teatro, un ristoro per tutte l’età…

 Nella bottega artigiana, la materia grezza prende forma e diventa bellezza, il maestro educa il suo discepolo ed il discepolo diventa maestro…

La bellezza diventa bontà, valore condiviso e la bontà guadagno e anche questo è utile a tutti…

Non progredire significa retrocedere, smettere di sognare e di conseguenza tutto si ferma, diventa formale, sterile e senza meraviglia ed energia. Mercantia non smette di sognare e quando i sogni e i tempi si fanno più duri, diffici, rafforza i suoi sforzi e inizia a giocare

… e poi, anche in questa edizione, c’è il sogno europeo di Mysteries and Drolls, una rete di spettacoli e riflessioni dedicate ai nuovi buffoni, alle loro origini e ai nuovi volti e ruoli contemporanei (… e qui mi viene a mente alcuni ciarlatani che ci fanno ridere o per meglio dire ci fanno piangere in altre aule…)!

Un cambiamento necessario è ciò che vi aspetta, ma resteremo fedeli a noi stessi e alla nostra storia sempre in movimento

Io sono stato un bambino ed ora un anziano, ma ero e resto Alessandro, l’aspetto fisico cambia, anche la natura dei sentimenti è mutevole, ma l’entità è immutabile…

Le partite di calcio sono sempre uguali, cambiano i giocatori, le squadre si sfidano, si vince o si perde, è un mettersi contro…

Il nostro festival, unisce, non crea squadre o fazioni: Io faccio il tifo per Mercantia!

La nostra fabbrica dell’idee, o per meglio dire Mercantia, è stata generosa con molti, i nostri semi esportati in altri territori hanno creato altre oasi verdi e ristoro per viandanti e nuovi pellegrini!

Meravigliare, stupire, divertire, educare, creare nuove idee e stimoli è sempre stato il nostro obbiettivo. Questo vale ancor più per la prossima edizione di Mercantia 2020, il proposito è quello di coinvolgere il graditissimo pubblico con giochi interattivi, percettivi, grandi spettacoli, coinvolgimenti emozionali, uso della testa e dei piedi

Fin dove è possibile cercheremo il cambiamento, ma non possiamo cambiare i vecchi muri del borgo, le sue vie, le sue piazze e i suoi suggerimenti

Nella società siamo diventati troppo consumisti, commerciali, non sappiamo mantenere l’intensità di un’esperienza, cambiamo canale, pagine web, vestiti, scarpe, cambiamo con leggerezza uomini e donne, abbandoniamo i nostri figli creati con tanto sudore, consumiamo i boschi, foreste, ghiacciai, risorse e restiamo senza radici, senza memoria, perdiamo la nostra umanità, il nostro modo di percepire il mondo e la vita.

Le cose più belle sono quelle che resistano, che maturano nel tempo, cose di cui ricordiamo il gusto, il sapore e che attraversiamo lentamente

Per arrivare al primo uomo, alle prime forme di civiltà ci sono voluti milioni di anni, a migliaia d’anni l’origine di alcune feste. Mercantia nel 2020 si mostrerà con i suoi trentatre anni, ma è sempre una bambina, il bello deve ancora venire!

Mercantia è la terra di un sogno, è una notte di luna piena, festa del teatro e della vita, luogo d’incontro e di passioni, è l’uomo che non si arrende e continua il suo canto…